Cime di rapa education

Utente LEIC89300D-psc

da Leic89300d-psc

0

Tutto un anno scolastico dedicato alla “Terra”, un viaggio educativo e di crescita personale per gli alunni della Scuola Primaria del Polo 3 di Galatina, ricco di esperienze uniche e formative.
Gli alunni sono stati protagonisti di un’iniziativa altamente educativa: grazie ai progetti “Orto didattico” e “Cime di rapa education – Generazione Bio nella Valle della Cupa”, promosso dal GAL Valle della Cupa, un ente da sempre impegnato nella promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), gli alunni hanno avuto l’opportunità di apprendere importanti nozioni sui temi ambientali e agricoli e soprattutto sperimentare lo spirito di squadra, di collaborazione e responsabilità nel portare avanti il progetto.
Il tutto è stato realizzato grazie al partenariato con il Gruppo Dedalos che ha aderito alle azioni previste nel Programma di Sviluppo Rurale PSR della Regione Puglia coinvolgendo tutti i bambini in attività pratiche e formative legate alla coltivazione e alla cura di un orto, non un semplice giardino scolastico, ma un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, un spazio “sinergico” per valorizzare la biodiversità e allo stesso tempo sensibilizzare i bambini sull’importanza di una sana alimentazione.
I ragazzi hanno imparato a preparare il terreno, a rimuovere le erbacce, a rispettare i tempi della semina, ad innaffiare e a curare le piante, hanno capito cosa è un orto sinergico e lo sanno spiegare e mettere in pratica. Ogni fase del processo di coltivazione è stata seguita con attenzione, offrendo ai bambini una comprensione pratica del ciclo di vita delle piante. Questo ha permesso di apprezzare l’importanza della pazienza e della cura continua, valori fondamentali non solo nell’agricoltura, ma anche nella vita di tutti i giorni.
È stata dedicata una parte del giardino scolastico di via Spoleto alla creazione dell’orto, dove ciascun bambino, nessuno escluso, ha potuto piantare, coltivare e curare varie specie di ortaggi, pomodori, cicorie, zucchine, cipollotti oltre a piante aromatiche, mescolate insieme a creare l’orto sinergico.
Ogni alunno ha avuto il compito, oltre a quello di piantare semi o piantine, di seguire le istruzioni su come prendersene cura. Giorno dopo giorno, si sono occupati dell’orto, innaffiando le piante e controllando la crescita degli ortaggi.
Questa esperienza ha permesso ai bambini di comprendere l’importanza della biodiversità, del rispetto per l’ambiente, del lavoro di squadra e della pazienza ed inoltre ha comportato una maggiore consapevolezza alimentare e un apprezzamento per il cibo sano e coltivato con cura.
Il percorso esperienziale si è concluso domenica 26 maggio quando i nostri ragazzi hanno partecipato alla “Festa dello scambio dei semi” che si è svolta presso la villetta San Francesco, dove i bambini hanno giocato, piantato, fatto esperimenti grazie al supporto del Gruppo Dedalos.
Questa iniziativa rappresenta un modello virtuoso di come la scuola possa diventare un luogo dove si coltivano non solo piante, ma anche conoscenze, competenze e valori.

“Cime di rapa education”: un percorso di apprendimento esperienziale del Polo 3 di Galatina